Minimondo - Trucchi, domande e risposte

27 Luglio 2016
Minimondo - Trucchi, domande e risposte

Minimondo

* Trucchi e domande frequenti *

Finalmente un articolo che tratta di Minimondo: questi sconosciuti che pur attraverso internet non rendano come dal vero stanno cominciando a spopolare nel sito come alle fiere dove provocano stupore e palpitazioni! Fondamentalmente semplicissimi da realizzare sono fonte di domande e ansie più o meno fantasiose nelle nostre clienti, tanto che abbiamo deciso di raggrupparle in un post nella speranza che il tutto diventi più chiaro.

  •    Come si realizza un minimondo?

Niente di più semplice: si acquista il kit, si riempie la sfera con qualsiasi cosa la fantasia suggerisca, si incolla il tappo e infine si monta. FINITO! Semplice? Decisamente si!

  • Come si chiude? Che colla si utilizza? Dove si mette?

I minimondo non sono a incastro, vanno incollati per poterli indossare. La colla migliore da utilizzare è quella bicomponente, in commercio si trovano ovunque dai negozi di belle arti alle ferramenta, il costo non è eccessivo e essendo in due componenti non c'è pericolo che lasciandola aperta si secchi in breve tempo. Unica cosa da ricordare è di prenderla rapida onde evitare di dover aspettare due ore per poter maneggiare la sfera. Ho l'attack a casa, uso quella no? L'attack in questo caso è sconsigliata, oltre al fatto che non dura per molto tempo, spesso rende la sfera opaca perchè asciugando produce un leggero "fumo" che rimane attaccato al vetro della sfera all'interno e lo rende nebuloso.

 

Dove metto la colla? La colla va messa sulla parte che deve fare aderenza in modo da tenere al massimo. Questo vuol dire che sulle sfere con l'imbocco piccolo è bene metterla all'interno e sul bordo della cappetta che chiude la sfera e funge da gancio, nelle sfere con l'imbocco grande si ricopre di colla il bordo del vetro e poi si aggiunge la chiusura, girando leggermente a destra e a sinistra in modo da stendere la colla in modo uniforme e creare una chiusura bella solida. 

  • Come far restare ferma sfera quando si riempie/incolla?

 

Si usa un po' di ingegno e si cerca per casa qualcosa che faccia da supporto: anelli, tappi di bottiglie piccole o portachiavi sono perfetti. Se si devono realizzare molti minimondo assieme, basta costruirsi un supporto, il modo più veloce è prendere del cartoncino spesso (tipo quello degli scatoloni da spedizione) e con la forbice fare dei fori larghi circa due centimetri, sul retro poi mettere del nastro adesivo in modo che le sfere non ruotino o si muovano.

Versione spartana del portasfere: i buchi fatti ruotando la forbice chiusa, sul retro il nastro adesivo inserito schiacciando leggermente sui buchi per farlo uscire di più sul davanti :D

 

Versione professionale del portasfere: i buchi fatti col taglierino, misurati della dimensione giusta delle sfere, nel retro sempre nastro adesivo tenuto premuto per farlo uscire ben bene

 

  • Se cadono si rompono?

Ebbene si. I minimondo sono assolutamente luminosi e trasparenti perchè sono in vetro e se cadono nel modo sbagliato si rompono. A onor del vero occorre sottolineare che per esserre così piccoli sono parecchio resistenti, noi con le fiere non sempre li trattiamo con i guanti, vuoi per la fretta, vuoi per la stanchezza, ma si difendono bene e finora di esempi in 3 anni ne abbiamo rotto solo uno. Poi è anche vero che magari cadono da 10 cm nel punto sbagliato e si forma una crepa ma questa è vera sfortuna!

  • Come faccio a non rompere tutti i fiori quando li inserisco nelle sfere piccole?

 

Il trucco è inserirli al contrario partendo dallo stelo: si appoggia il fiore con la corolla verso l'alto e si schiaccia gentilmente con una pinza nel centro. In questo modo i petali si piegano all'interno senza spezzarsi e il fiore entra facilmente senza rovinarsi!

  • Il mio minimondo suda!

Devo dire che la prima volta che me l'hanno detto ci sono rimasta. Dopo un minuto che fissavo la signora con un'espressione assolutamente vuota, perchè effettivamente non sapevo cosa dire visto che in tanti anni e di tanti minimondo nessuno (nemmeno in pieno ferragosto) mi si è mai messo a sudare, mi ha spiegato che nel suo minimondo si erano create delle goccioline all'interno. In pratica aveva fatto la condensa. E' una cosa che incredibilemente capita e purtroppo non ci si può fare nulla una volta sigillata la sfera.

Per prevenire la cosa l'unica è essere meno ansiosi! Ebbene si, la condensa nel 99% dei casi si forma perchè quando si chiude il minimondo si alita all'interno inserendo umidità nell'aria che poi viene sigillata. L'umidità si attacca alle pareti della sfera creando goccioline o condensa.

  • Come riempio le sfere con l'imbocco da 5mm? I decori scappano tutti fuori!

 

Se si vuol riempire una sfera con l'imbocco piccolo di microsfere, polvere, glitter o sassetti fluorescenti ci vuole solo un pizzico di astuzia e il gioco è fatto! E' vero che a metterli a mano si rischia il manicomio ma ecco il trucco: primo si mette la sfera in modo da non farla muovere, poi si crea un piccolo imbuto che aiuti a riempirla senza impazzire, in questo caso vanno alla grande le sac-a-poche, anche quelle realizzate in carta o carta da forno, noi preferiamo utilizzare i sacchettini dei decori stessi. In pratica si taglia l'angolo del sacchettino e in questo modo l'imbuto è pronto e già pieno di decori! Se ne avanzano basta un pezzettino di nastro adesido e il tutto è pronto per il prossimo utilizzo!

  • Il mio minimondo ha fatto la muffa!!!

Bhè più minimondo di così... scherzi a parte, la muffa vuol dire che la sfera è stata riempita con qualcosa di umido o non lavato adeguatamente. Il muschio, la sabbia, le conchiglie, l'acqua, i fiori e quant'altro di vero e naturale se non pulito e seccato a dovere in un ambiente chiuso ammuffisce. Purtroppo l'unica soluzione è buttare tutto e farne un'altro perchè i minimondo una volta incollati non si possono aprire.

  • Le sfere con la base decorata fanno difficoltà a chiudersi/incollarsi perchè la base è troppo piccola!

Prima di mettere la colla nelle sfere con la base decorata è bene controllare che chiudano bene. Se la sfera fa fatica a raggiungere la base a causa dei decori che "sembrano piccoli" niente panico, in realtà la base è perfetta, solo che magari un decoro o due si è leggermente schiacciato verso l'interno. Basta allargare con la pinza i decori prima di incollare la sfera e il gioco è fatto!

  • Come realizzo i decori di carta?

La carta è uno dei modi più facili ed economici per riempire i minimondo non perdendo l'effetto WOW! La cosa più semplice è tagliare strisce di carta da quotidiani, libri vecchi da buttare o riviste, poi si arrotolano con le forbici come i nastri dei pacchi regalo ed ecco pronte delle decorazioni shabby chic perfette!

         

Altra idea sono gli origami, sempre d'effetto e assolutamente economici, richiedono solo un attimo di pazienza. Nel web si trovano moltissimi tutorial e youtube al solito è una fantastica fonte di ispirazione.

       ->      

  • Come faccio a fare una sfera con del liquido dentro? Cosa uso?

Domanda gettonatissima alle fiere quando vedono il minimondo marino o quello a pozione. La cosa fondamentale è non mettere normale acqua o almeno se la si mette aggiungere il chiarificatore in modo da non farla diventare brutta o addirittura farle fare la muffa.

La mia acqua fa condensa! Altro problema con l'acqua è quello della condensa, per ovviarlo la soluzione è semplice: non riempre i minimondo con acqua. L'alternativa migliore è il sapone, può essere sapone per le mani, per i piatti, shampoo o qualasiasi altro che vi capiti a tiro, il sapone è perfetto perchè liquido, già colorato e soprattutto non fa muffa, non evapora e non ingiallisce, è pronto all'uso sempre e comunque e quel che avanza si usa in casa senza problemi!

Ho paura a chiudere il mio minimondo, e se esce il liquido? E' vero, se il minimondo non è incollato bene uscirà il liquido, se non si vuol correre il rischio basta riempirlo con falso liquido, in questo caso l'alternativa migliore per simularlo è la resina. Normale o bicomponente va comunque benissimo, si colora facilmente e con un attimo di attenzione si possono creare delle simpatiche bolle ad arte per dare l'impressione che sia vero liquido.


La guida è stata esaustiva? No?!??

CLICCA QUI e scrivici il tuo problema o il tuo dubbio sui minimondo per avere un aiuto!

 

Vai all'articolo precedente:Quale sarà lo stile della tua estate?
Vai all'articolo successivo:Tutorial Casetta Pan di Zenzero Fiorita
Commenti:
2
    Katia Bortoletto
    13/12/2018 10:46
    Ciao... Per riempire i minimondi va bene anche l'olio? Tipo quello che si usa sui neonati?
    Giada Bedendi (Make Your Style)
    13/12/2018 10:52
    Ciao :) non abbiamo mai provato, teoricamente sì dovrebbe dare un effetto simile a quello del sapone.
    L'unica cosa è che devi stare attenta quando incolli che non sia unto e che la colla faccia ben presa in modo da non far fuoriuscire l'olio.
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Torna su