Tutorial Casetta Pan di Zenzero Fiorita

9 Dicembre 2016
Tutorial Casetta Pan di Zenzero Fiorita

 

Tutorial

Casetta Pan di Zenzero Fiorita


Aspettando il natale per voi un tutorial ogni venerdì per realizzare Casette Pan di Zenzero!

 

Questa settimana è una casetta fiorita abbastanza grande da poter essere usata come segnaposto sulla tavola natalizia, poi si riutilizzerà benissimo come allegro portafoto!

 

Cosa occorre per realizzarla:

Fimo (105 giallo pastello, 205 rosa pastello, 50 verde mela, 0 bianco, 7 caramello e 75 cioccolato)

microsfere dorate e iridescenti

portafoto

 

Attrezzi utili alla realizzazione:

♦ bulino 1,5-2mm

stampo tavoletta di cioccolata

bisturi di precisione

mini-cutter fiore e goccia 5mm

cutter tondo 9mm

♦ ago per perle

 

Procedimento:

Prima di tutto creiamo la base della casetta a partire dal fimo caramello, per comodità consiglio di ritagliare da una foglio di carta la sagoma della facciata della casa e usarla come modello. Per ottenere una casetta come la nostra ecco lo schema da ricalcare:

 

Modellare il fimo caramello in modo che abbia spessore di 2cm, poi appoggiare sopra la sagoma di carta e col bisturi ricavare la base della casa. Se il fimo si deforma basta passarlo un attimo in frigorifero prima di tagliare per renderlo bello duro.

 

Per la creazione del tetto realizzare due tavolette di cioccolato con lo stampo.

 

Decorare il tetto partendo da una rosa di circa 1cm di diametro: prima di tutto tagliare una striscia di fimo color lavanda lunga circa 3cm e larga 0,5cm, poi arrotolarla e piegare l'ultima parte all'esterno per dare forma al centro della rosa

 

Per i petali tagliare da una sfoglia di fimo sempre lavanda 6 cerchi con il cutter a espulsione, piegare leggermente verso l'interno un pezzo dei cerchi per dare l'idea dell'increspatura del petalo e poi avvolgerli attorno al centro del fiore preparato prima. Continuare ad aggiungere i petali sovrapponendoli leggermente. 

 

Prima di posizionare la rosa realizziamo anche i rami mescolando il fimo verde mela con il bianco e creando dei salsicciotti con diametro di circa 1mm. Quindi aggiungere le decorazioni su un lato del tetto come in foto. 

 

E' il momento di realizzare delle foglie a partire da una sfoglia dello stesso verde dei rami da cui si dovranno ritagliare dei triangoli di circa 1,5cm per 0,6cm. Arricciare la punta del triangolo e, aiutandosi con l'ago, creare prima una striscia al centro della foglia e poi schiacciare i gli altri due angoli verso l'interno per creare movimento.

 

Applicare le foglie nei punti indicati in foto.

 

Continuare ad aggiungere dettagli al tetto con i fiorellini rosa, semplicissimi da fare: tagliare 4 petali con il cutter a espulsione da una sfoglia color rosa pastello e poi sovrapporli leggermente. Per unirli basta schiacciare leggermente dal centro verso l'esterno del fiore con l'ago, una volta per petalo. Applicare i fiorellini aiutandosi col bulino posizionato al centro dei fiori.

 

Continuare ad aggiungere fiori fino ad arrivare la risultato in foto.

 

Con l'altro cutter a espulsione a forma di fiorellino creare tanti piccoli fiori da una sfoglia di giallo pastello e applicarli sempre col bulino nei punti indicati delle due parti del tetto.

 

Decorare la facciata della casetta realizzando la porta: ritagliare un rettangolo di carta e avvicinare i due lati in modo da creare un piccolo arco e imprimerlo sulla pasta per avere la traccia da seguire per disegnare la porta. Ripassare la traccia con l'ago schiacciando bene per rendere il tratto più nitido, infine creare una piccola finestrella aggiungendo col bulino un'altro fiorellino giallo sopra la porta.

 

Sempre col bulino creare 5 punti decorativi attorno al fiorellino.

 

Unire ora il tetto alla casetta attaccando una tavoletta su ognuno dei due lati, per nascondere la congiunzione aggiungere un salsicciotto di fimo color lavanda tra le tavolette sulla sommità del tetto e ricoprirlo di fiorellini gialli.

 

Ultimo tocco: aggiungere le microsfere per nascondere i punti dove si è fatta pressione col bulino. Se non si vuol impazzire ad aggiungerle a mano basta ricoprire la punta del bulino con un pezzettino di fimo di scarto e poi con questo applicare le microsfere che rimarranno appiccicate al fimo e saranno molto più facili da posizionare.

Aggiungere una microsfera dorata al centro di ogni fiorellino giallo e come maniglia per la porta, una microsfera iridescente invece al centro dei fiori rosa e attorno al fiore giallo sulla facciata.

 

Se la casa vi sembra spoglia continuate ad aggiungere fiori, foglie e microsfere fin quando sarete soddisfatti. Infine cuocere il fimo a 110° per 30 minuti e la casetta è pronta!!!

 

Vi aspetto il prossimo venerdì con la Casetta Pan di Zenzero alla Menta Piperita!

Vai all'articolo precedente:Minimondo - Trucchi, domande e risposte
Vai all'articolo successivo:Tutorial Casetta Pan di Zenzero alla Menta Piperita
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Torna su