Tutorial Ciondolo Babilonia

27 Giugno 2017
Tutorial Ciondolo Babilonia

Tutorial

Ciondolo Babilonia


Realizzare questo ciondolo è facile e richiede davvero pochissimi materiali, l'interno può essere riempito con qualsiasi cosa, data la stagione noi abbiamo scelto i fiori ma si può usare davvero di tutto, come sempre spazio alla fantasia!

 

Cosa occorre per realizzarlo:

 

Sfera in vetro aperta

Cordino cerato sabbia

Ghiaia

Muschio

Fiori secchi - in questo tutorialè stato usato il modello 12 rosso QUI

 

Attrezzi utili alla realizzazione:

♦ Forbice

♦ Colla

♦ Rotolo di scotch

 

Procedimento:

 

Per prima cosa realizziamo la prima parte della gabbia di cordino per la sfera: tagliare 8 pezzi di cordino lunghi 20cm e poi annodarli assieme vicino a una delle due estremità. Annodare quindi i fili a due a due a circa 1cm dal nodo grande in modo da avere 4 nodi più piccoli.

 

Prendere ora un filo da un nodo e uno dal nodo vicino e fare un nuovo nodo a circa 1cm di distanza, poi ripetere per tutti gli altri fili (a ogni giro ci devono essere 4 nodi fatti con due fili).

 

Creare ora la seconda parte della gabbia: tagliare 120cm circa di cordino (la collana sarà lunga 60-70cm, se si preferisce maggiore lunghezza tagliare il cordino più lungo in proporzione).
Nel centro del filo creare un nodo ma senza stringere, poi far passare una delle due estremità nel foro come indicato e quindi tirare per creare un anello chiuso da un nodo. 

 

 

Sull'estremità opposta dell'anello creare nello stesso modo un altro nodo ma senza stringere troppo per fissarlo.  

 

Avvolgere quindi l'anello sull'imbocco della sfera e regolare la grandezza in modo entri facilmente ma non sia troppo largo. A questo punto unire i due pezzi della gabbia: come per i primi due giri prendere dal primo pezzo un filo da un nodo e un filo dall'altro e annodarli insieme stavolta non soli ma attorno all'anello della seconda parte della gabbia.

 

Avere cura di fare due nodi da una parte dell'anello e due dall'altra, a questo punto sembra tutto un gran groviglio ma basta inserire la sfera in vetro e voilà, la gabbia è assemblata!

 

Per un lavoro più preciso controllare che non ci siano nodi troppo sporgenti come quello indicato dalla freccia, in caso aggiustare i nodi per rendere il filo più in tiro. Quando tutto è sistemato stringere con decisione i nodi attorno all'anello e restringerlo fino ad avvolgere strettamente l'apertura della sfera quindi mettere dei punti di colla su tutti i nodi per fermarli. Fare attenzione a mettere poca colla per volta solo nei nodi e a spalmarla adagio per evitare che sporchi il vetro.

 

Quando tutto è asciutto tagliare il filo in eccesso dai nodi doppi fatti sull'anello, prestare attenzione a non lasciare troppo filo ma anche e non tagliare troppo vicino al nodo per evitare che poi col peso dei decori si disfi. Fissare tutti i fili tagliati con altra colla e lasciare asciugare.

 

Gabbietta asciutta e pronta!

 

E' il momento di decorare il ciondolo, per lavorare più facilmente appoggiare la sfera su un rotolo di scotch procedere quindi ad inserire uno strato di ghiaia e fermarlo con abbondante colla. Fare attenzione a non aggiungere troppa colla, deve essercene abbastanza per fermare la ghiaia ma non troppa da colare giù e sporcare il vetro.

 

Aggiungere un secondo strato di ghiaia e altra colla, quindi inserire il muschio cercando di farlo salire fino all'imbocco della sfera ma non sporgere per evitare che si rovini quando poi la collana verrà indossata.

 

Lasciare asciugare per qualche ora per dare modo alla colla di fermare tutto, poi aggiungere i fiori con il gambo intinto nella colla. Se non si è sicuri della decorazione fare delle prove della collocazione dei fiori prima di mettere la colla.

 

Lasciare nuovamente asciugare per sicurezza e il ciondolo è pronto!!!

La collana può essere chiusa semplicemente con un nodo all'estremità del filo, una soluzione più elegante e pratica è fare due nodi scorrevoli per poter poi regolare la lunghezza della collana (CLICCA QUI per consultare la lezione sulle chiusure con il tutorial dei nodi scorrevoli)

 

 

Piaciuto il tutorial? Condividilo nei tuoi social

Vai all'articolo precedente:Tutorial steampunk e fimo - Meccanismi del cuore
Vai all'articolo successivo:Tutorial resina - Oceano Sospeso
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Torna su