Casetta Pan di Zenzero e Cristalli di Zucchero

23 Dicembre 2016
Casetta Pan di Zenzero e Cristalli di Zucchero

Tutorial

Casetta Pan di Zenzero e Cristalli di Zucchero


Aspettando il natale per voi un tutorial ogni venerdì per realizzare Casette Pan di Zenzero!

 

Questa settimana è una casetta pan di zenzero decorata nei toni delicati del bianco e del rosa, rispetto alle altre è più piccola e leggera per essere montata su orecchini!

 

Cosa occorre per realizzarla:

Fimo (7 caramello, 0 bianco, 22 lampone, 205 rosa pastello e 206 quarzo rosa)

Fimo Liquid

minuteria per orecchini (chiodini, monachella)

 

Attrezzi utili alla realizzazione:

♦ bulino 1,5 - 2mm

bisturi di precisione

mini-cutter cuore 5mm

mini-cutter goccia 5mm o stampino tetto

♦ ago per perle

 

Procedimento:

 

Prima di procedere alla realizzazione della casetta occorre preparare il motivo per il tetto e la cane menta piperita in modo da avere tutto pronto e procedere poi spediti.

 

Creare la base: dato che la casetta servirà per realizzare orecchini consiglio prima di provare su un pezzo di fimo di scarto che la dimensione soddisfi, ho inserito lo schema base qui sopra utilizzato per la nostra casetta ma è bene rendersi conto della dimensione finale in modo da poterlo aggiustare se per voi è troppo grande.

 

Una volta che la dimensione è perfetta trasferire lo schema su un pezzo di fimo caramello dello spessore di 1,5cm e tagliare con attenzione i bordi

 

Creare le decorazioni: creare un salsicciotto dal fimo lampone spesso circa 3mm e tagliare delle rondelle da circa 2mm, poi con ogni rondella creare una pallina. Ripetere il tutto con il quarzo rosa tagliando le rondelle a 1mm invece di 2 in modo da avere delle palline leggermente più piccole. Per il tetto realizzare le due parti schiacciando del fimo rosa pastello sullo stampino e togliendo l'eccedenza, in alternativa potete utilizzare il cutter a goccia e creare il motivo del tetto sovrapponendo tutte le gocce come fossero tegole.  

 

Modellare la facciata: piegare un foglio di carta in due senza appiattire la piega in modo da avere un piccolo arco, schiacciarlo poi sul davanti della casa per avere una linea da seguire per creare il solco della porta

 

Ripassare il segno della carta con il bulino, schiacciando dolcemente finche  non si otterrà un solco ben nitido e uniforme. Con il cutter a cuore ricavare un cuoricino dal fimo quarzo rosa e applicarlo sopra la porta

 

La neve sul tetto: sulla sommità della casa aggiungere il tetto, per nascondere la giuntura creiamo la neve mescolando un po' di fimo bianco con del fimo liquid. Per far amalgamare bene i due materiali senza averre grumi io utilizzo una ciotolina di plastica (ma va benissimo anche un tappo della lacca o simili) e mescolo molto energicamente con il retro arrotondato di un pennello sempre in plastica cercando di schiacciare il fimo sulle pareti della ciotolina in modo da scioglierlo prima.

La consistenza deve essere gelatinosa ma solida, la neve deve sembrare compatta e non colare perchè ci servirà da collante. Applicare quindi la neve sul tetto sia sopra che sotto e sugli angoli della casetta.

 

Approfittando del bianco appiccicoso aggiungere le palline preparate in precedenza: le fucsia sul tetto e le quarzo ai lati, attenzione per il tetto a lasciare un piccolo spazio per aggiungere il chiodino per appendere la casetta.

 

Potete aggiungere altri dettagli a piacere, io ho aggiunto la maniglia con una pallina di fimo lampone e un po' di neve sopra la porta. Una volta terminata la casa fare un buco passante con l'ago per perle per inserire il chiodino dopo la cottura.

 

Due consigli al volo: primo pensate bene a dove mettere la neve perchè è davvero appiccicosa e se la mettete su un punto per prova ma poi non vi piace, per toglierla vi impasticciate fin sopra i capelli e rischiate di rovinare la casetta. Secondo aggiungete particolari piccoli dato che la casa essendo usata come orecchino più leggera è meglio è.

Infine cuocere il fimo a 110° per 30 minuti e la casetta è pronta!!!

 

 

 

Vi aspetto la prossima settimana con la Plastica Pazza: Trucchi e Domande Frequenti!

 

Vai all'articolo precedente:Tutorial Casetta Pan di Zenzero alla Menta Piperita
Vai all'articolo successivo:Tutorial Orecchini Natalizi
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Torna su