Tutorial Casetta Pan di Zenzero alla Menta Piperita

16 Dicembre 2016
Tutorial Casetta Pan di Zenzero alla Menta Piperita

Tutorial

Casetta Pan di Zenzero alla Menta Piperita


Aspettando il natale per voi un tutorial ogni venerdì per realizzare Casette Pan di Zenzero!

 

Questa settimana è una casetta supernatalizia nei tipici colori del natale ovvero bianco rosso e verde, è abbastanza grande da poter essere usata anche questa come segnaposto sulla tavola natalizia ma non quanto l'altra quindi potrete anche usarla come ciondolo!

 

Cosa occorre per realizzarla:

Fimo (53 verde tropicale, 0 bianco, 24 rosso indiano e 16 girasole)

portafoto (se volete realizzare un segnaposto)

 

Attrezzi utili alla realizzazione:

♦ macchina per la pasta

♦ bulino 1,5 - 2mm

bisturi di precisione

mini-cutter cuore 5mm

set mini-cutter geometrici

♦ ago per perle

 

Procedimento:

 

Prima di procedere alla realizzazione della casetta occorre preparare il motivo per il tetto e la cane menta piperita in modo da avere tutto pronto e procedere poi spediti.

Creare il motivo per il tetto: (1) Con la macchina per la pasta stendere il fimo bianco spesso circa 2mm, il rosso 1mm e il verde 3mm, sovrapporre le sfoglie come nell'immagine: prima verde, poi uno strato rosso, uno bianco e nuovamente rosso. (2) Pareggiare i bordi e tagliare a metà, a questo punto sovrapporre le due metà. (3) Tagliare nuovamente a metà e sovrapporre un’ultima volta. (4) Tagliare a metà, poi ogni parte (5) ancora in due e (6) stendere i 4 ritagli ottenuti per realizzare le quattro parti del tetto che andranno montate successivamente.

 

Creare ora le caramelline di decorazione ovvero la Cane Menta Piperita. (7) Con il fimo bianco e rosso creare due cilindri di 2 cm di diametro e 1,5cm di altezza. Dividerli entrambi a metà. (8) Unire una metà per colore e creare un nuovo cilindro mezzo rosso e mezzo bianco, tagliarlo quindi a metà e invertire i due colori. (9) Unire le due parti invertite e tagliarle in diagonale. (10) Invertire i 4 pezzi ottenuti. (11) A questo punto si avrà un cilindro come in foto ovvero a 8 spicchi che poi andrà tagliato seguendo i tratteggi in figura. (12) Accostare un'ultima volta tutti gli spicchi con i colori invertiti e (13) compattare bene il cilindro. (14) Ora è il momento di rimpicciolire il disegno cominciando a schiacciare leggermente il cilindro partendo dal centro in questo modo il cilindro si allungherà fino a permettere (15) di lavorarlo con due dita, a questo punto ruotarlo avanti e indietro allargando sempre più le dita per renderlo sempre più piccino. Arrivare a diametro di circa 5mm.

 

Creare la base della casetta. Prima di tutto creiamo la base della casetta a partire dal fimo rosso indiano, per comodità consiglio di ritagliare da una foglio di carta la sagoma della facciata della casa e usarla come modello. Per ottenere una casetta come la nostra ecco lo schema da ricalcare:

 

Assemblare la Casetta: (16) stendere il fimo rosso con uno spessore di circa 2cm, a questo punto appoggiare il cartamodello sul fimo e ritagliare il corpo della casetta. Per il tetto (17) stendere leggermente il motivo a righe, pareggiare il bordo e poi, (18) aiutandosi con un ago, arrotolarlo di mezzo giro. (19) Stendere il tetto sulla cima della casa facendolo aderire bene e tagliare sulla sommità, ripetere dall’altro lato e infine un’altra volta per ogni lato. Per la neve in cima al tetto (20) creare un salsicciotto di fimo bianco spesso circa 3-4mm, poi con uno stuzzicadente schiacciarlo in perpendicolare e per tutta la lunghezza a distanza di circa 3mm. (21) Ora prendere in mano il salsicciotto e appiattirlo dolcemente con le dita in modo da ottenere il motivo nell’immagine (22) e posizionarlo in cima al tetto. (23) Con il bulino creare dei solchi sui quattro angoli per la decorazione che si realizzerà semplicemente con (24) due salsicciotti (bianco e verde) arrotolati tra loro fino a formare una bella spirale. Tagliare 4 pezzi dalla spirale ottenuta e (25) posizionarli sugli angoli della casa, poi (26) affettare la caramella e applicare le rondelline come decoro (27) sul davanti e sul retro della casa. Col minicutter a picche ritagliare anche la formina per la porta da una sfoglia sottile di fimo bianco e posizionarla su uno dei lati, come ulteriore decorazione è possibile rimpicciolire ulteriormente la caramella e con una fettina realizzare la maniglia.

 

Gli ultimi ritocchi: fare due salsicciotti da circa 2mm uno verde e uno rosso e tagliare delle rondelline da 2mm (28), poi creare dalle rondelline delle palline (29) e alternarle nella decorazione del tetto (se la casa va appesa o volete che diventi un portafoto ricordarsi di bucare il tetto). Creare una pallina di circa 2mm gialla e posizionarla sopra la porta come decorazione. Infine con il cutter kemper a cuore creare 4 cuori gialli e (30) aggiungerne due per lato per realizzare le finestre..

 

 Se la casa vi sembra spoglia continuate ad aggiungere caramelle, cuori e palline fin quando sarete soddisfatti. Infine cuocere il fimo a 110° per 30 minuti e la casetta è pronta!!!

 

 

Vi aspetto il prossimo venerdì con la Casetta Pan di Zenzero alla Fragola e Cristalli di Zucchero!

 

Vai all'articolo precedente:Tutorial Casetta Pan di Zenzero Fiorita
Vai all'articolo successivo:Casetta Pan di Zenzero e Cristalli di Zucchero
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Torna su