Carte Transfer : guida ai primi esperimenti

31 Maggio 2023
Carte Transfer : guida ai primi esperimenti

Scopriamo i materiali creativi!

Carte Transfer : guida ai primi esperimenti


Le carte transfer sono un materiale da utilizzare con le paste polimeriche. Permettono di "passare" il disegno sulla pasta in modo facile e velocissimo.

Quante volte ci si ripete "ma se potessi stampare la pasta quante cose potrei fare! " Ecco queste nuove carte risolvono egregiamente questo problema.

Utilissime ai principianti per prendere famigliarità con le paste modellabili ma con un risultato più che ottimo fin da subito. Basta stendere la sfoglia, decorarla e tagliare con i cutter, livello super base alla portata davvero di tutti.

Ma sono utili anche per chi è esperto, per chi si ritrova ad avere una buona parte della decorazione fatta senza troppi sforzi e, cosa non da poco, facilmente riproducibile.
Se si comincia a lavorare più in grande infatti la cosa più difficile è produrre creazioni artigianali ma che siano comunque simili.
Quando si raggiunge un buon livello di clientela spesso vengono richieste copie di creazioni già vendute in passato e se sono fatte interamente a mano è quasi impossibile farle uguali ma avendo uno sfondo sempre uguale, anche se elaborato, è facile aggiungere dettagli unici; la vista sarà attratta comunque in parte dallo sfondo e anche se la creazione non sarà perfettamente identica sarà più difficile vederlo.
Ultimo ma non meno importante l'utilizzo di queste carte come decorazione velocizza di molto il lavoro quindi si accorciano i tempi. Dato che il tempo è prezioso per chi realizza creazioni fatte a mano abbreviare la lavorazione permette di contenere i costi. Se in un'ora riesco a fare 20 creazioni invece di due il mio tempo sarà stato sfruttato in modo più efficiente perciò potrò spendere più tempo per le rifiniture e dare più valore alla mia creazione e/o potrò vendere a un prezzo più concorrenziale.

Vediamo ora in dettaglio tutti i passaggi di questo fantastico materiale. prima di tutto un veloce video che mostra come utilizzare le carte:

Come si è potuto vedere la lavorazione è a livello principianti, super facile e veloce, ma concentriamoci nei vari passaggi con alcuni accorgimenti da tenere a mente per un risultato da subito perfetto: 

1. Meglio decorazioni chiare o scure?

Come lavorazione sono più facili le decorazioni chiare dove eventuali residui di carta si confondono con lo sfondo e non si notano.
Nelle stampe con i colori scuri si vedrà di più la texture vellutata una volta cotta la pasta. Questo effetto è dato dalla carta che si è sciolta.
Per rendere nitidi i dettagli occorre verniciare il ciondolo. La vernice intensifica i colori scuri e annulla la texture data dal trasferimento del disegno.

2. Preparare la sfoglia

♥ Pasta bianca: Importante è avere una base bianca sia per soggetti chiari che per quelli scuri, infatti il bianco non è un colore di inchiostro quindi manca nella stampa e dobbiamo metterlo noi come sfondo. Se si utilizzano sfondi colorati si andrà a cambiare il colore base delle immagini che quindi verranno con i colori alterati.
E' un buon punto su cui sperimentare per avere diversi effetti con la stessa carta ma se si desidera un risultato come da foto allora fondo bianco assolutamente

Dimensione e spessore: Prima di tutto la sfoglia deve essere più grande della pasta altrimenti l'acqua si infiltrerà tra la carta e la pasta e non rimarrà attaccato l'inchiostro. Non è obbligatorio utilizzare tutto il foglio in una volta, è possibile anche tagliare solo la parte che si intende utilizzare. Lo spessore consigliato è dai 2mm in su perchè comunque la pasta poi farà da base portante per il ciondolo quindi deve essere solida.

♥ Come mettere la carta: La carta va messa con il disegno verso la pasta e la parte bianca esterna. Per una buona riuscita è bene stendere perfettamente la carta nella pasta, meglio se si utilizza un mattarello o simili per far uscire bene le bolle

 

3. Passare sotto l'acqua

♥  Dove appoggiare la sfoglia? E' bene non tenerla in mano perchè tende a deformarsi, meglio metterla su un piano di vetro o porcellana, in alternativa è possibile usare un foglio doppio di carta da cucina. 

♥  L'acqua: deve essere a temperatura ambiente mai calda, un getto normale, non troppo potente (far riferimento al videotutorial sopra), nel caso si sia in dubbio meglio mettere il getto meno potente e aprire l'acqua man mano.
La carta si scioglie subito quindi occorre passare in modo omogeneo su tutta la superficie spostandosi man mano che il disegno diventa visibile.
NON intestardirsi in un punto del disegno per evitare che venga via anche il colore, se rimane della carta attaccata sarà possibile ripassare la parte in acqua dopo cotta.

♥  Dopo l'acqua: Tamponare dolcemente con un foglio di carta assorbente senza strofinare, poi lasciare all'aria perchè svanisca l'umidità 

 

4. Modellazione e cottura

 ♥  Modellazione: una volta asciutta la sfoglia può essere tagliata con i cutter, si consiglia di non piegarla troppo altrimenti si creeranno crepe sul disegno.

 ♥  Cottura: cuocere normalmente la sfoglia secondo le istruzioni della pasta

 

5. Verniciatura si o verniciatura no?

Una volta cotta la pasta dove c'è il disegno è vellutata, è una finitura molto piacevole al tatto ma opaca, per far diventare luminoso il disegno si può verniciare con resina uv.

Serve davvero la vernice? Il disegno è molto resistente ma se immerso per lungo tempo in acqua tende a sbiadire perciò non è fondamentale ma se è una decorazione che può essere bagnata è bene proteggerla.

 

Big Fail 

Ebbene si anche se facilissime da utilizzare ogni distrazione è potenzialmente un piccolo disastro ma sinceramente anche con i disastri le creazioni escono carine. A voi il giudizio...

.... insistito troppo con l'acqua

... la carta non aveva aderito bene alla pasta quindi dove c'erano zone d'aria è rimasta bianca

... troppo in forno! A rincorrere i corrieri ci siamo perse il trillo del timer quindi la pasta invece che 30 minuti è rimasta in forno 45 e il disegno ha assunto eteree note rosate, nella foto a sinistra la versione "bruciata" a destra quella normale.

 

Piaciuto il tutorial? Condividilo nei tuoi social

Vai all'articolo precedente:SOS RESINA - Fiori secchi
Vai all'articolo successivo:Cottura fimo: tutto quello che c’è da sapere
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Torna su