Aiuto #2 . Da dove cominciare?

28 Dicembre 2015
Aiuto #2 . Da dove cominciare?

Bentornata! La scorsa lezione abbiamo visto come capire se sei pronta a vendere, sei arrivata fino a qui quindi oramai ti considero già decisa e convinta, ora non resta che cominciare giusto? Ehm... esattamente

Da dove cominciare?? 

Per partire alla grande, secondo la mia esperienza, occorre prima di tutto concentrarsi e  mettere a punto una strategia, sembra banale ma è fondamentale o quasi e ti permetterà di evitarti dubbi esistenziali o di ritrovarti a perdere il sonno la notte perché non sai da che parte sbattere la testa il giorno seguente.  

LA STRATEGIA

Ovvero pianificare le prossime mosse per non sprecare tempo e soldi, entrambi fattori importantissimi da tenere presente quando si parte perché ovviamente le risorse sono limitate e occorre sfruttarle al meglio per avere la massima resa (= tanti dindini) con il minimo sforzo.

Perciò occorre un bel programma che comprenda tutti gli aspetti della tua nuova avventura, che si possono fondamentalmente riassumere in: 

-         DECIDERE DA DOVE VUOI COMINCIARE A VENDERE

Per non rischiare di perderti a metà strada conviene decidere subito dove concentrare i tuoi sforzi all’inizio, per esempio se vuoi vendere da internet e concentrarti magari sulla creazione di un blog o un sito non ti serve comprare dei tavolini per fare i mercatini, o perlomeno non all’inizio no?

Quindi decidi un punto di partenza, per aiutarti posso dirti che al momento le alternative migliori per te sono:

  • Passaparola: investimento minimo ma efficacia limitata, puoi avere la botta di fortuna e cominciare alla grande ma può anche andare a rilento e quindi occorre pazienza. I possibili acquirenti sono limitati al tuo paese o comunque ai paesi vicini, sfrutta al massimo le zie e amiche pettegole,  se decidi di cominciare con questo metodo per evitare di perderti a fare blog/forum/siti o se non hai tempo di fare i mercatini è bene provare a fare anche il giro delle parrucchiere/estetiste nelle vicinanze e chiedere se puoi lasciare materiale in conto vendita (ovvero ti pagano solo quello che riusciranno a vendere e il resto della merce te lo restituiscono).

    Cosa devi mettere assolutamente in conto se decidi di concentrarti su questo? Arredo carino per esporre le tue cose a casa o espositori da lasciare insieme agli oggetti in conto vendita.
     
  • Vendita on-line: investimento maggiore in termini di tempo che ti occorrerà per impostare la piattaforma, acquisire qualche nozione di grafica, fare foto ecc ma maggiore efficacia per quanto riguarda la clientela che non sarà limitata solo al tuo paese ma comprenderà tutta italia e magari anche l’estero.

    Cosa devi mettere assolutamente in conto se decidi di concentrarti su questo?  Vendere online comporta prendere molte decisioni (dove venderai? Sito/blog/forum/piattaforme ecc), ti occorre attrezzatura per le foto perché foto più belle permettono di vendere meglio, dovrai interessarti di tariffe di spedizione e simili e soprattutto ti servirà materiale per spedizione e imballo.
  • Mercatini/fiere/eventi a vendita diretta: richiedono parecchio investimenti ma ne vale quasi sempre la pena sia per la visibilità che per le entrate dirette e quasi sempre sicure, è raro rimetterci facendo un evento simile, al massimo si fa patta ma la pubblicità è comunque guadagnata.

    Cosa devi mettere assolutamente in conto se decidi di concentrarti su questo?  Un bel po’ di cose… occorrono tavoli, tovaglie, espositori, stoffe carine, arredi, materiale per confezionare le creazioni, buste e biglietti da visita/volantini. Se parte di queste cose si può creare col riciclo o scovare nel garage di casa una parte bisogna comunque comprarla e anche le cose riciclate vanno comunque rimodernate e abbellite per non sembrare un pugno in un occhio nel mezzo della bancarella. Da non dimenticare che occorre un mezzo per far arrivate te e tutto l’occorrente all’evento e magari un aiutante che ti faccia compagnia e ti guardi la bancarella durante la pausa bagno o pausa pranzo.

 

-         PLANNING DI SPESA

Ora che hai deciso da dove partire un planning di spesa è fondamentale,  ti aiuta a regolarti su quanto spendere e dove ma soprattutto ti aiuta a mantenere i piedi per terra.

Se sei arrivata a questo punto crei già da un po’ quindi non sei del tutto sprovvista ma se devi creare per vendere hai bisogno di una buona scorta di base che richiede un investimento in più e non è l’unico punto. Quindi “Quanti soldi vuoi/puoi investire?” è una domanda legittima che è bene porsi prima di cominciare ad acquistare travolta dall’entusiasmo per poi pentirti strada facendo .

Una volta appurata la cifra occorre dividerla e scegliere quanta parte destinare a:

  • Attrezzatura, ovvero strumenti più professionali rispetto a stuzzicadenti e taglia biscotti rubati alla nonna, ti permetteranno di lavorare più velocemente e risparmiare tempo prezioso
     
  • Materie prime che dovrai acquistare in quantità per avere come già detto un buon magazzino iniziale
     
  • Arredi, diciamocelo per vendere occorre un po’ di scenografia questo vale sia in caso tu scega di far mercatini (in questo caso la spesa è più ingente) che tu scelga di vendere da casa attraverso internet e passaparola
     
  • Cose per prezzare/imbustare/impacchettare se vendi non puoi dare le cose in mano alla gente, occorrono bustine, sacchettini o shopping bag, se fai mercatini ti servono cartoncini per i prezzi e via così
     
  • Pubblicità! Con questo non voglio dire stampare 5000 volantini per farti pubblicità ma un minimo ci vuole, almeno dei biglietti da visita da spandere a destra e a manca li devi avere

Perché è importante il planning di spesa? Perché se non pianifichi rischi di ritrovarti con troppi attrezzi e non avere i soldi per comprare i materiali su cui utilizzarli o viceversa avere troppi materiali e non sapere come smerciarli perché hai speso tutti i soldi e non hai più una lira per attrezzarti per il mercatino dove vendere!

Questo non vuol dire che se sbagli e investi troppo su un punto poi i soldi non arrivano più, ma significa sfruttare l'astuzia e evitare di rimanere bloccata in attesa di un po’ di contante in modo da poter fare tutto e subito. Riuscire a utilizzare al meglio le risorse è sempre la soluzione migliore.

…quindi…

Una volta scelto dove concentrare i tuoi sforzi per vendere e capito quanto investire nei vari aspetti, prima di cominciare a darti da fare, esponi il tuo piano di conquista alla tua manodopera e scopri come sfruttarla al meglio ovvero… riunisci le persone che ti aiuteranno volentieri quindi nonni, genitori, amiche strette, la tua dolce metà e esponi la tua idea prima di cominciare a spendere denaro e tempo. Sicuramente insieme troverete il modo di risparmiare qualcosina, qualche esempio?

  • Non sei pratica di internet ma vuoi cominciare a vendere on-line e hai messo in conto un tot di ore per cominciare a impratichirti con l’html o la grafica? Se hai parenti già esperti o il tuo ragazzo è uno smanettone sfrutta la cosa, fatti spiegare i trucchi per lavorare più veloce oppure chiedi con gli occhioni da cucciolo se ti aiutano a impostare il lavoro.
     
  • Vuoi cominciare a fare una nuova linea di orecchini con la base in pizzo? Prima di comprare i ciondoli in pizzo pronti indaga dalla nonna se ha voglia di lavorare un po’ con l’uncinetto, comprare il filo è sicuramente più economico che acquistare le basi pronte e così puoi abbinare meglio i colori alle tue creazioni 
     
  • O ancora vuoi avere la tua bancarella per il mercatino con una tovaglia allegra che hai visto e costa purtroppo un occhio della testa? Coinvolgi tua mamma o una zia che ha un minimo di esperienza nel cucire e acquista invece della tovaglia uno scampolo di stoffa altrettanto carino, sono ritagli che comunque costano poco e farci l’orlo non è un lavoro impossibile

E via così, quindi perché pagare o perdere tempo per cose che con un attimo di aiuto da parte di chi ti sta attorno riusciresti ad avere gratis o scontate? Ricorda sempre che il risparmio è il primo guadagno!

Direi che ora sei pronta per sviluppare il tuo piano di battaglia, vai e conquista! 

Un saluto e al prossimo articolo ♥

 

Vai all'articolo precedente:Aiuto #1 . E se vendessi le mie creazioni? Sono pronta?
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Torna su