Tutorial #1 : Ciondolo in fimo tatuato

* Tutorial #1 *

Collana con ciondolo in fimo decorato con tatuaggi!!!

Per la serie “Non datemi qualcosa di creativo in mano” oggi presentiamo…

Un tutorial nato quasi per caso: un nostro fornitore - una ditta che adoro alla follia dove lavorano persone davvero fantastiche - ci manda sempre qualche omaggio o piccolo regalo, un anno ci han mandato perfino delle caramelle… vere, non fatte in fimo o resina come succede di solito… gnammy!

Comunque questa volta nell’ordine sono sbucati fuori dei tatuaggi, purtroppo non ho più l’età per queste cose e a buttare i materiali proprio non ci riesco quindi alla mia mente malata – complici sicuramente le troppe puntate di Paint Your Life viste - è venuto in mente di tatuare il fimo, un’idea folle dici? Probabilmente hai ragione ma guarda il risultato:

Non l’avrei mai detto, a me per prima veniva da ridere mentre lo facevo ma cavoli il risultato mi piace da morire.

Il bello è che è difficile creare disegni così dettagliati con il fimo, in questo senso le texture aiutano alla grande e pure il fimo liquid con il transfert ma non sempre c’è il tempo per queste lavorazioni, invece il tatuaggio è pronto in un attimo, tagli, passi l’acqua et voilà un risultato perfetto assicurato! Altro che ansia da taglio con le texture che solitamente mi riduce così !!!

Come ho fatto? Ecco il video:

Riassunto materiali:

- fimo effect 206 (qui)
- fimo effect 506 (qui)
- tatuaggio
- strass (qui)
- gancio per cabochon (qui)
- collana in organza (qui)

Se non vuoi andare a occhio per la sfumatura ecco lo schema con le proporzioni dei due colori:

Ovviamente è da ingrandire o rimpicciolire a seconda di quanto grande è il ciondolo che vuoi realizzare, nel video io uso uno stampino da 4cm che poi aggiusto per adattarlo al tatuaggio, se il tuo tatuaggio è di diversa forma di conseguenza anche il quantitativo/proporzione di pasta cambia.

Devo dire che una volta asciutto il tatuaggio rimane comunque un po’ ruvido e leggermente appiccicoso quindi per risolvere il problema e soprattutto aggiungere lucentezza al fimo color giada e quarzo ho passato un paio di mani di vernice brillante… ammetto che stavolta ho preferito la vernice al vetrificante perché non avevo la pazienza di aspettare le 72 ore ma sicuramente col vetrificante il risultato sarebbe stato migliore anche se sono di parte perchè adoro l'effetto cabochon che fa.

Una volta asciutta con la mia inseparabile colla bicomponente ho attaccato dei piccoli strass di colori che richiamavano la base e un gancio per cabochon sul retro.

NB quando si attaccano gli strass è bene farlo dopo aver passato la vernice perché è vero che ad attaccarli prima si è più sicuri che non si stacchino dato che hanno lo strato di lucido sopra, ma così facendo perdono a mille di lucentezza quindi occhio

Infine ho montato il tutto in una collana in organza pronta, il risultato direi che ripaga.

Oooooh che emotion! Il primo tutorial sul nostro blog nuovo fiammante (nemmeno fosse una ferrari rossa!), come ti è sembrato? Soddisfatto? Commenta e dì la tua!

Un saluto, al prossimo post!

Giada
MYS Staff

GRANDE NOVITA'! Arriva la rubrica tutorial per prendere spunto e sperimentare nuove tecniche! Ecco il primo articolo,...

Posted by Make Your Style on Martedì 21 luglio 2015